Guida Staff

Guida da seguire per i MODERATORI.
I moderatori hanno il compito di far rispettare le regole attraverso un regolamento scritto presente in chat.

Le indicazioni e i passaggi da seguire sono pochi e semplici.

  1. Quando un utente sta violando il regolamento avvertitelo con un richiamo scritto e poi successivamente provvedete ai kick/ban con motivazioni ufficiali. Laddove l’utente continua a violare il regolamento provvedete ad un ban sempre con motivazione ufficiale.
    ESEMPIO:
    -Luca scrive: Stefano non sei ben voluto in chat vai via.
    -Stefano risponde: Luca quello non voluto sei proprio tu!
    In questo caso sta per accendersi una discussione in chat, quindi la prima cosa da fare è stemperare la discussione riprendendoli all’ordine. Nel caso in cui la discussione dovesse prolungarsi si procede kickando con una motivazione ufficiale
    ESEMPIO:
    -Luca kickato per: no flame/no discussioni
    oppure
    -Stefano kickato per: no flame /no discussioni.
    Proseguire ancora con la stessa linea laddove la discussione fosse ancora in atto fino ad arrivare al ban.
  2. Le motivazioni devono essere sempre inserite e sopratutto devono attenersi al regolamento.
    Sono vietati kick o ban con motivazioni non ufficiali.
    ESEMPIO: Ho kickato “Luca” per: no flame/no troll/no razzismo. “KICK CORRETTO”.
    ESEMPIO: Ho kickato “Luca” per: silenzio,vai via,smamma. “KICK SCORRETTO”
    ESEMPIO: Ho bannato “Luca” per: no bestemmie, no info personali. “BAN CORRETTO”
    ESEMPIO: Ho bannato “Luca” per:è arrivata la tua fine,ciao. “BAN SCORRETTO”
  3. Nel momento in cui un utente in privato offende un altro utente, oppure un utente accusa di spam un altro utente, o in qualsiasi altra situazione che accade in privato è necessario richiedere e poi allegare al kick o al ban lo screen con eventuale id in modo tale da poter gestire eventuali contestazioni/segnalazioni.
  4. Il compito di un moderatore è essere presente e vigile in modo da poter gestire eventuali irregolarità


Una chat è strutturata nel seguente modo: Main Owner, Owner, Moderatori, Membri e Guest.

I MAIN OWNER si occupano sostanzialmente della gestione della chat ai fini qualitativi e migliorativi della chat. Infatti sono coloro che gestiscono l’intera chat, partendo dalle regole, dallo staff, e dalla gestione dell’intera chat, avendo la responsabilità TOTALE di tutto il contesto. Questo infatti comprende la gestione sia degli OWNER che dei MODERATORI

Gli OWNER fungono invece da supervisori della chat affinché in assenza dei MAIN OWNER siano in grado di gestire la chat, le eventuali decisioni e la gestione dei MODERATORI. Rappresentano infatti la voce dei MAIN OWNER e in qualità di supervisori hanno piena voce sulla gestione dei moderatori e non solo.

I MODERATORI invece rappresentano lo specchio della chat, sono coloro che seguono correttamente gli utenti affinché questi rispettino e seguino le regole. Infatti hanno il compito di dare il buon esempio rispettandole in primis e dando l’esempio. Il loro ruolo è importante in quanto fungono da tramite con gli owner, e di conseguenza con i main owner. I moderatori sono tenuti a confrontarsi con gli owner e con i main owner rispetto ad un altro staffer, non intromettendosi nell’operato di nessun altro.

Ogni grado ha un compito ben preciso, pertanto la regola valida per tutti è quella di essere imparziali e saper distinguere il rapporto personale dall’adempimento.